Questo libro l’ho divorato davvero in un giorno. Il mio Kobo diceva “tempo di lettura 3 ore” e mi sa che l’ho pienamente rispettato.
Poirot a Styles Court è la prima indagine di Poirot è in realtà un dettagliato resoconto vergato dalla mano del capitano Hastings, quindi narrato in prima persona dal celebre compagno di avventure dell’investigatore belga. Lo stesso stile narrativo del primo libro di miss Marple, scritto 10 anni dopo.
Rispetto al primo romanzo della Marple, devo dire che questo è davvero meno complicato e più godibile. Gli attori in gioco sono meno, la vicenda nasce e si conclude tra le mura della villa e non si estende a personaggi estranei.
Comunque, i colpi di scena ci sono e sono davvero gradevoli. Sembra di capire tutto a metà libro, di arrivarci anche prima di Poirot, non è che ne hai le prove ma c’è quel certo intuito… che ti inganna miseramente e te ne accorgi solo alla fine, quando l’ometto basso vestito in modo impeccabile tira fuori il suo asso nella manica.
Per il poco tempo che occupa secondo me vale la pena di leggerlo. Inoltre, quando ci sono delle serie a me spesso piace partire dall’inizio invece che pescare a caso nel mezzo.
Poirot a Styles Court by Agatha Christie
My rating: 3 of 5 stars
Racconto rapido, divorato in una giornata.
Una storia bella, intricata ma non complessa come la prima di Miss Marple. Raccontata da Hastings in forma di memorie. Non male come presentazione del celebre Poirot.