Davvero un bel romanzo. Intenso, complesso, mi ha conquistata. Amo l’attenzione ai dettagli che hanno gli scrittori giapponesi, quella pacatezza nel racconto che riesce a farti avere il quadro d’insieme anche nei momenti più crudi o di suspense. Non è una scrittura che corre o che ti fa correre, ma è certamente una scrittura che ti cattura e ti proietta completamente nella vicenda.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi, anche quelli più odiosi. Mi è piaciuto che, anche se è cinico dirlo, alla fine concludi il libro con la sensazione che ciascuno ha avuto quello che si meritava.
Forse proprio per questo motivo in alcuni punti lo sviluppo mi è sembrato quasi scontato, ma comunque molto godibile.
In alcuni momenti ho pensato all’improbabilità della vicenda, nel senso che se io e tre amiche mie ci mettessimo nella stessa situazione probabilmente non ci accadrebbero tutte quelle cose, semplicemente saremmo arrestate o la faremmo franca e basta.
Ma, del resto, nessuno scriverebbe un libro su “me e tre amiche mie”: le vicende devono essere straordinarie per meritare di essere lette.
Le quattro casalinghe di Tokyo by Natsuo Kirino
My rating: 4 of 5 stars
E’ nella mia wish list, tra i prossimi acquisti da fare! 😉 E le tue parole mi hanno convinta ancora di più! Buona serata!
"Mi piace""Mi piace"
E’ uno dei miei libri cult. Riletto un paio di volte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Felice di leggere che siamo in sintonia!
"Mi piace"Piace a 1 persona