City – Baricco

Il primo libro che voglio condividere in questo spazio è un libro che mi ha cambiata profondamente. È stata la lettura giusta al momento giusto, tanti anni fa.

Alessandro Baricco è il mio scrittore italiano preferito, senza dubbio. Il suo stile è particolare, ha un modo tutto suo di raccontare le storie. A volte è difficile seguirlo, a volte ti perdi nella poesia delle sue frasi dirette, definitive.
So che è criticato da molti e onestamente non ne vedo la ragione. Per quanto mi riguarda, i suoi romanzi sanno sempre parlarmi di me meglio di quanto io stessa saprei fare. Hanno (quasi) tutti una frase, un pensiero che mi fa dire “ecco, ha capito”.

City. Una vera e propria città, con i suoi abitanti, i suoi spazi, il suo passato e il suo futuro. È un racconto complesso, sorprendente, costellato di personaggi che ti entrano nel cuore per non uscirne più, anche a distanza di molti anni dalla lettura.

Anche se, come spesso accade, tutta la vicenda ti lascia un leggero retrogusto di decadente amarezza, la conclusione a cui arriva Gould è stata forse il mio ha capito più grande.
So che questo è un libro di cui non mi potrò mai liberare. Ne consiglierei la lettura a tutti, ma onestamente non so quanti sarebbero in grado di entrare nelle sue storie e capirle davvero.

City

City by Alessandro Baricco

My rating: 5 of 5 stars

Una città, un colpo di genio e un po’ di sana filosofia nascoste tra frasi e parole che solo Baricco riesce a comporre con tanta armonia e perfezione
Decisamente un libro che, se ascoltato con attenzione, sa parlarti abbastanza da cambiarti la vita.

Tutte le mie recensioni su Goodreads ->

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.