Non siamo “a casa a far niente”

È proprio vero che finché non aspetti un bambino non sai cosa significa.
Io stessa non capivo, pensavo che fossero tutte esagerate o prendessero delle scuse per non fare cose, non chiamarti, non sapere mai come stai. Beh, in realtà solo una mia conoscente è diventata mamma, ma tra amiche ci è capitato di commentare “quella lì fa un sacco di scene” o “da quando è incinta è sparita”.
L’amica più onesta che ho me lo ha detto anche in faccia: “sei diventata narcolettica”, “ma dai tanto sei a casa a fare niente”, chissà quante altre ne ha pensate o ne hanno pensate gli altri.

Beh, ora mi rendo conto di quanto certe cose siano ingiuste.
Cambia tutto quando scopri di essere mamma, ti cambia proprio l’impostazione mentale. La mente si affolla di pensieri, cose da fare e organizzare. Tante che non avresti mai immaginato. E magari si alternano momenti in cui non riesci a pensare a niente, vuoto totale, bisogno di silenzio e riposo. Difficile, comunque, che in questa altalena riescano ad infilarsi argomenti e progetti che non riguardino “il figlio” e “il futuro”. Ma quale futuro? Quello meraviglioso che mi immagino? E se fosse tutto un disastro? 
Poi ci sono le cose pratiche da organizzare, perché prepararsi per l’arrivo del primo bimbo è una specie di scommessa, non sai cosa ti servirà e cosa sarà di troppo, non sai se hai organizzato gli spazi nel modo giusto e capita anche di rigirare le cose più volte, di rifarti tre o quattro volte la borsa da portare in ospedale e in più già che sei a casa lentamente porti avanti i lavori di casa.

Quindi: ragazze senza bimbi, siate pazienti con le neomamme e soprattutto non siate frettolose nel giudicarle. Un giorno potreste trovarvi anche voi nello stesso stato confusionale e allora vi renderete conto che non vi rimarrà molto tempo (o spazio mentale) per organizzare cose, contattare persone o andare chissà dove.
Soprattutto a poche settimane dal molto atteso evento.

052
Fonte: harrietsfriend

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...