Natale con delitto

Proprio durante i giorni di natale (ma riesco a scriverne solo ora) mi sono concessa una lettura con delitto. Un bel libro sulle riunioni di famiglia proprie del periodo natalizio.

È stato il mio primo romanzo di Poirot (ovviamente conoscevo il personaggio), e se non ricordo male è stato anche il mio primo romanzo della Christie letto per intero. Ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta.

Si legge molto volentieri, scorre via facilmente senza appesantire o stancare. Forse manca un po’ di quella tetraggine e di quel desiderio di scavare a fondo nell’animo umano a cui mi hanno abituata i moderni noir e thriller. Leggerlo è stato un po’ come vedersi una puntata della Fletcher (e io adoro la Fleccier) dopo essere passati da Bones o qualcosa di simile.
Squisitamente piacevole, insomma.

Arrivata alla fine del libro (niente spoiler), al momento della risoluzione del mistero, mi sono mangiata i gomiti per non aver avuto più memoria, più attenzione ai particolari. Perché la soluzione era davanti agli occhi, proprio lì davanti, e magicamente è sfuggita a tutti (anche al lettore!).
Meno che a Poirot, ovviamente.

Una lettura che consiglio a tutti di avere a portata di mano qualche giorno prima di Natale.
Sia mai che vi facesse venire qualche buona idea…

Agatha Chrstie – Il Natale di Poirot

Pubblicato da

Sono Irma la gnoma, abito in una casetta piccola, per niente perfetta ma decisamente giusta. Ci abito in compagnia di un amabile vichingo, una chiassosa Puffola pigmea, un Alien intraprendente e cocciuto e una schiva Maicontenta. Amo fare mille cose, così tante che alla fine sembra che non concluda mai niente (e forse è anche vero).

3 risposte a "Natale con delitto"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.